Ratsberg Alpenhotel Toblach Panorama Urlaub Wandern Wald
Ratsberg Hotel Restaurant Dolomiten Aperitiv
Alpenhotel Ratberg Toblach Unterkunft Wein Restaurant
Ratsberg Hotel Alpenhotel Unterkunft Toblach Schwimmbad Wellness
Vi diamo un caloroso benvenuto nell'Alpenhotel Ratsberg a Dobbiaco in Val Pusteria!

Benvenuti in Val Pusteria

Il nostro hotel si trova a 1.650 m d‘altitudine con una stupenda vista sulle Dolomiti, la bella Val Pusteria, Dobbiaco, il lago di Dobbiaco, la Rocca dei Baranci, la Cima dei Tre Scarperi e il Monte Cristallo. Situato in mezzo alla meravigliosa natura, in un‘unica e silenziosa posizione rivolto a sud e distante solo 5 km dal centro di Dobbiaco.

Siamo lieti di darle il benvenuto.
Cordialmente la sua Fam. Stauder
e collaboratori.

Quest‘anno, l‘Alpenhotel Ratsberg si presenta con un SUPERIOR in più

Sciare „Superior“
Scoprite lo splendore bianco dei comprensori sciistici di Dobbiaco, Sesto, Monte Elmo e Plan de Corones, nel cuore delle spettacolari Dolomiti.

Fare il pieno di sole „Superior“
Da noi, sul Monte Rota, il sole sorride da mattina a sera, regalandovi più tempo per muovervi, per rilassarvi, per voi e i vostri cari.

Comfort „Superior“
Stessa struttura, nuovo comfort. Camere ampie e accoglienti, bella sala comune, area benessere ricca di proposte. Lasciatevi conquistare dalla cucina altoatesina!

Vi ringraziamo
per tutti questi anni di fiducia. Pieni di gioia, brio e slancio e fedeli al concetto „SUPERIOR“, renderemo la vostra vacanza in Alto Adige il più memorabile e piacevole possibile, viziandovi con le nostre prelibatezze regionali.
Vi diamo il benvenuto!
Familgia Stauder

Webcam Toblach Dobbiaco
Un ambiente accogliente dell'albergo Ratsberg ... per sentirsi bene.

Trascorrerà liete ore in compagnia o godendosi un gustoso pasto accompagnato da un buon vino.
A disposizione anche ampio parcheggio e garage.
Gratis WiFi in tutto l`albergo
Si troverà bene nelle spaziose camere arredate in maniera sobria ed accogliente. Il nostro "parco per il tempo libero" nel mezzo del magnifico mondo delle Dolomiti è entusiasmante e offre svariate opportunità: ping-pong, trampolino, campo da bocce, giochi per i bambini, baita da sport e un accogliente prato con ombrelloni dove sdraiarsi, vicini a casa, ... a godersi il sole!!

Vi offriamo anche un ampio parcheggio e garage.

Ristorante e terrazza panoramica con vista su Dobbiaco

Specialità altoatesine, italiane e internazionali.

La nostra cucina esaudirà ogni sua richiesta viziandola ogni giorno con gustose specialità altoatesine, italiane ed internazionali. In estate, quando il tempo è bello, organizziamo divertenti grigliate all'aperto.

QUI POTETE VEDERE IL NOSTRO MENU

Col bel tempo, colazione in terrazza!
Per gli affamati di sole abbiamo a disposizione la nostra bellissima terrazza; sulla quale, quando il tempo è bello, serviamo colazione e pranzo oltre a invitanti coppe di gelato, appetitosi dolci e caffè.

Ristorante aperto al pubblico
Il nostro ristorante è consigliato anche per tutti gli escursionisti, appassionati di mountain bike e chi trascorre una bella gita e vuole godersi la natura incontaminata e la vista panoramica dal Radsberg, la montagna piú soleggiata a Dobbiaco.

Orari di apertura del ristorante
• aperto tutta la giornata
• tavola calda da 12.00 - 14.00 ore e 18.00 - 20.00 ore
• nessun giorno di riposo
• stessi periodi come il nostro hotel. Periodi attuali vedete qui.

Menu ristorante Indicazione di provenienza di carne, laticini e uova.
Cerchiamo sempre di utilizzare ingredienti locali. Se necessario, vengono utilizzati ingredienti provenienti dall`UE e da paesi extra UE.
Il nostro giardino barbecue

Nei mesi estivi di luglio e agosto, serviamo dalle 12:00 alle 14:30 varie specialità alla griglia nel nostro giardino barbecue.

Qui potete vedere il nostro menu del giardino barbecue

In inverno, i nostri ospiti possono gareggiare sulla propria pista di curling.

Menu del giardino barbecue Indicazione di provenienza di carne, laticini e uova.
Cerchiamo sempre di utilizzare ingredienti locali. Se necessario, vengono utilizzati ingredienti provenienti dall`UE e da paesi extra UE.
La più bella posizione panoramica in Alto Adige

Come arrivare all`hotel Ratsberg di Dobbiaco, Val Pusteria

Le nostre coordinate GPS:
Latitudine: 46°44'55''
Longitudine: 12°13'01''

Dobbiaco senza auto:
Il centro del paese di Dobbiaco è riservato ai pedoni.

Dall’autostrada del Brennero A22 per la Val Pusteria a Dobbiaco: Prendete l’uscita Bressanone/Val Pusteria e proseguite per la statale della Pusteria. All’altezza della circonvallazione di Villabassa, girate a sinistra prima dell’Hotel Gratschwirt lasciando la strada statale e proseguite dritti per circa 1 km. Sulla sinistra troverete un piccolo ponte. Attraversatelo e proseguite in direzione Santa Maria fino a raggiungere la località Monte Rota (circa 5 Km). Seguendo la segnaletica vi sarà facile trovarci.
Da Cortina a Dobbiaco: Una volta raggiunto la rotatoria per Brunico e S.Candido, proseguite dritti per la Via di Mezzo fino a raggiungere l’incrocio con Via Gustav Mahler. Svoltate a sinistra e successivamente imboccate la prima a destra attraversando il ponte. Da qui proseguite in direzione Santa Maria fino a raggiungere la località Monte Rota (circa 5 Km). Seguendo la segnaletica vi sarà facile trovarci.
Da Lienz/Austria, San Candido: Proseguite sempre dritti fino alla terza rotatoria. Prendete subito la prima uscita a destra e entrate nelle Via di Mezzo fino a raggiungere l’incrocio con Via Gustav Mahler. Svoltate a sinistra e successivamente imboccate la prima a destra attraversando il ponte. Da qui proseguite in direzione Santa Maria fino a raggiungere la località Monte Rota (circa 5 Km). Seguendo la segnaletica vi sarà facile trovarci.
Con Google Maps all'Hotel Ratsberg di Dobbiaco

Google Street View mostra la posizione unica dell'hotel

La storia dell'Alpenhotel Ratsberg a Dobbiaco

Retrospettiva sui 50 anni

Nel 1948, i nostri nonni Ida e Josef Stauder costruirono, qui a Monte Rota, la prima casetta di legno ponendo in questo modo le prime fondamenta.
A quei tempi era ancora in funzione la funivia del Monte Rota che portava fino ai campi a quota 1850 m. La funivia, costruita in legno, fu una delle prime ad essere messa in funzione in Alta Pusteria.
Già nell'anno 1951 qui sul Monte Rota venne disputato un campionato italiano della Telve (compagnia telefonica italiana).

Nel 1959 l'impianto di risalita fu accorciato fino all'altezza del gruppo di casolari di Monte Rota e nonna Ida acquistò, assieme a nostro padre, 25 mq di terreno dal signor Andreas Kühbacher con l'intenzione di costruirvi sopra l'Alpenhotel Monte Rota. A quei tempi si lavorava ancora con paletta e piccone in quanto gli strumenti moderni erano troppo costosi.

Nostro padre ha lavorato per 13 anni come portiere a Cortina e nostra madre Anny come cuoca dapprima sull'Alpe di Siusi e successivamente qui a Dobbiaco all'Hotel Bellevue, dove poi si sono conosciuti.

I lavori per la costruzione dell'hotel iniziarono nel 1959. Tutti i materiali edili dovettero essere trasportati a monte tramite trattore, cosa che creo notevoli difficoltà al cantiere oltre naturalmente a rendere il tutto molto più costoso. I lavoratori avevano bisogno di vitto e alloggio e scendere in paese ogni giorni sarebbe stato troppo difficoltoso. A risolvere questa situazione ci pensò la famiglia Kühbacher, presso la quale gli operai poterono appoggiarsi.

Il 6 Gennaio del 1961 si celebrò l'inaugurazione. Papà lavorava ancora a Cortina mentre la mamma con i nonni qui a Monte Rota. A quei tempi, l'Alpenhotel Monte Rota disponeva di 4 camere da 8 letti, doccia e servizi igienici sul piano e lavandini con acqua corrente calda e fredda in ogni stanza. Grazie ad un operoso albergatore di Dobbiaco i nostri genitori ottennero gli indirizzi di varie agenzie turistiche tedesche, cosa che gli fu molto d'aiuto.

A partire dal 1962 anche papà iniziò a lavorare in albergo. Il suo compito era di andare a prendere gli ospiti che arrivavano con il treno e di accompagnarli a piedi fino alla seggiovia che li avrebbe portati su insieme ai loro bagagli (a quei tempi la strada non esisteva ancora).

Il primo maggio 1962 i miei genitori si sposarono e in Settembre diedero alla luce la loro prima figlia Sieglinde.

Nel 1962 ebbero anche luogo la prima ristrutturazione e il primo ampliamento dell'hotel: da 4 le camere divennero 14.

Nel 1963 papà compro un altro pezzo di terreno.

Nel Novembre del 1964 nacque Wolfgang.

Nel 1966 nostro padre costruì una piccola funivia nei campi di Maurer Sebastian. L'impianto era lungo solamente 200m e di semplice fattura. Chi voleva utilizzarlo riceveva un piatto di plastica attaccato a una corda e doveva successivamente attaccarsi autonomamente all'impianto che lo avrebbe portato su. Una volta giunti in cima bisognava sganciare il piatto, slegarlo e poi via di nuovo verso il basso.

Nel 1967 ricominciarono i lavori. Vennero aggiunti una piscina, altre 4 camere e una sala da pranzo. La piscina fu una delle prime strutture coperte di questo tipo a 1650 metri d'altezza.

Il primo Aprile 1971 cominciarono i lavori per la costruzione della strada.

Nel 1975 vi furono nuovi lavori: vennero costruite la cantina dei vini, altre 5 camere, una “stube” in legno di cirmolo e una sala comune. Inoltre, dopo 15 anni, venne costruito anche un appartamento privato.

Nel 1975 nacque la seconda figlia femmina Isolde.

Nel 1980 nostro padre venne eletto sindaco di Dobbiaco. Seguì un periodo tanto bello quanto impegnativo! Il suo compito di portare avanti l'attività contemporaneamente alle mansioni e agli impegni in comune fu portato a termine solo grazie al grande supporto di tutta la famiglia.

Nel 1987 la figlia Sieglinde sposò il suo Guenther. Oggi sono genitori di Danny (1993) e Hanna (1996).

Nel 1989, per migliorare la qualità del nostro hotel venne costruita una sauna con solarium e idromassaggio oltre ad una nuova entrata e ad uno spazio esterno per il tempo libero con campo da tennis, pista di bocce, un prato per prendere il sole, uno spiazzo per le grigliate e un garage interrato.

Negli anni fra il 1996 e il 2002 vennero ristrutturati la sala da pranzo, alcune delle camere, la piscina e la cucina.

Nel 1998 Wolfgang sposò la sua Sonja. Oggi sono genitori di Maximilian (1997), Benedikt (2000) e Katrin (2002).

Nel 2005, all'età di 74 anni e dopo un percorso di vita movimentato e ricco di successi, venne a mancare nostro padre. Qui di seguito alcune significative tappe della sua vita:

Dal 1970 al 1980: consigliere comunale di Dobbiaco.
Dal 1980 al 1990: sindaco del comune di Dobbiaco.
Dal 1992 al 2004: Presidente del consiglio d'amministrazione della Cassa Raiffesen di Dobbiaco e presidente dell'azienda elettrica di Dobbiaco
Nel 1984: sindaco dei giovani.
Medaglia d'oro al merito da parte del Tirolo.
Targa d'onore in oro da parte del comune di Dobbiaco.
Spilla d'onore in bronzo della Cassa Reiffeisen.
Membro onorario dei vigili del fuoco volontari di Santa Maria.

Nel 2006 il riscaldamento a olio venne sostituito da un ecologico impianto di teleriscaldamento a trucioli di legno.

2009 Viene allargato il magazzino e la lavanderia e stireria vengono trasferiti.

2013 Il pianoterra viene trasformato. La terrazza, il deposito ski e l’entrata vengono ristrutturati e le camere pianoterra vengono completamente rinnovate. Inoltre viene costruito una veranda che può essere usata come soggiorno oppure come ristorante.

2017-2018 viene installato l’ascensore e nello stesso momento vengono costruite due camere nuove

2020 vengono rinnovate delle camere e un prato per prendere sole vicino casa con accesso diretto all’area benessere

2021 il nostro Alpenhotel viene classificato come 3 stelle superior